Eurocarni nr. 7, 2002

Portalupi Salumi: il gusto del naturale

Rubrica: Aziende

(Articolo di pagina 93)

 

Logo Portalupi

 

Domenica 26 maggio ci siamo recati a visitare l’azienda “Portalupi Salumi S.p.A.” a Guardabosone, piccolo centro della Valsessera.

L’occasione ci è stata data dalla festa organizzata dalla Portalupi, di cui tra breve parleremo, durante la quale si sono celebrati prodotti tipici propri della Valsessera, che è una terra capace di stupire e conquistare per i suoi forti contrasti ambientali, gli intrecci culturali e la sua creatività che si innesta sulla tradizione e sulla laboriosità.

Viaggiare e fare turismo in Valle Sessera, oggi, vuol dire riscoprire l’incanto della quiete di numerosi luoghi intrisi di storia, di arte, di fede e di tradizioni.

La particolare collocazione geografica fa della Valle Sessera una destinazione rapidamente raggiungibile. Un invito a compiere un itinerario alternativo in una Valle che, credete, ha davvero qualcosa in più da offrire: è il fascino della sua natura esplosiva e ancora intatta, dell’indole gentile e ospitale della sua popolazione, del folklore che si manifesta in sagre popolari e feste religiose e dei suoi sapori frugali, nati in cucine profumate di legno e oggi purtroppo quasi scomparsi.

Ma prima di raccontare la giornata di festa, ricostruiamo un attimo la storia della “Portalupi Salumi S.p.A.”, azienda protesa verso i gusti naturali, come quelli della sua terra.

Lo stabilimento

Fondata nel 1969 come attività artigianale, la Portalupi occupa attualmente una posizione di rilievo tra le industrie alimentari italiane del settore.

La grande capacità tecnica, la rigorosa ricerca della qualità ed un approccio metodologico basato su ricette tradizionali, ma realizzato con apparecchiature tecnologicamente avanzatissime, assicurano prodotti eccellenti che trovano larga diffusione presso una clientela presente su tutto il territorio italiano ed internazionale.

Il prodotto

Qualità significa il giusto equilibrio tra sana alimentazione, piacere gastronomico e praticità di consumo; la risposta della Portalupi è la produzione dell’intera gamma, con la linea dei sopraffini prosciutti cotti e spalle cotte, dei salami crudi da affettare a grana fine e grossa, dei tipici regionali, delle stuzzicanti e prelibate salsicce dolci o piccanti, dei cacciatori e di tutta la gamma degli insaccati freschi, e, per far più ricca la dispensa, con gli zamponi e cotechini precotti, lo spallotto e lo stinco della Valsessera sapientemente cucinati e pronti da gustare in pochi minuti. Tutto per soddisfare i palati più fini.

La qualità

La qualità del prodotto Portalupi è certamente frutto, oltre che di una scrupolosa politica imprenditoriale, anche di un’attenta selezione delle materie prime che l’azienda sceglie, da sempre, nei migliori allevamenti italiani ed esteri. A questo si aggiungano i severissimi controlli sulle lavorazioni eseguite nello stabilimento valsesserino.

La produzione

L’organizzazione attuale della Portalupi fonda le sue basi su una managerialità di elevata qualità, orientata alla collaborazione verso il trade e attenta alle nuove tendenze di mercato. L’obiettivo che persegue è il costante miglioramento tecnologico e di potenziamento delle attività di ricerca, sviluppo e controllo qualità, avviato ad un programma di revisione globale per l’ottenimento della certificazione secondo le norme Iso 9002. La capillarità della rete di vendita ed un servizio celere di consegne, assicurano un prodotto sempre al massimo della fragranza.

La festa — 3 T

Proprio per celebrare e festeggiare le qualità di produzione e di lavorazione che la Portalupi ha raggiunto, il 25 e 26 maggio u.s. l’azienda di Guardabosone (Vercelli) ha organizzato un week end di festa, trascorso tra ricordi e momenti lieti, chiamato “3 T”: Terra, Tradizione, Talento. Si è trattato di un grande giorno che ha accolto il sabato tutti gli agenti, sia italiani che esteri, e la domenica tutti gli appassionati di motociclismo e di coloro che apprezzano prodotti fra i più tipici, genuini e tradizionali dell’Arte Salumiera Italiana. Molti si chiederanno cosa c’entrino gli appassionati di motociclismo: ciò perché non sanno che la "Portalupi Salumi S.p.A." sponsorizza una squadra che partecipa al campionato mondiale di motociclismo 2002. Numerose persone, tra cui tantissimi sportivi (grande partecipazione di appartenenti a svariati motoclub) e buongustai, sono stati graditi ospiti della Portalupi per un eccezionale evento: la presentazione dell’Aprilia Tu Racing Team, che si è tenuta presso la sede di Guardabosone, con la presenza dei due piloti e delle loro moto, che partecipano al Motomondiale 2002. “Portalupi Salumi” è sponsor di questa fantastica squadra motociclistica pronta a vincere ogni Gran Premio. I piloti Roberto Locatelli, già Campione del Mondo 2000 — classe 125 — che gareggia con la 250 cc, e Simone Sanna, stella nascente del motociclismo con la 125 cc, hanno tagliato e taglieranno molti traguardi, facendo conoscere a tutto il mondo il “Talento Italiano” dei produttori di moto e dei loro piloti (oltre all’abilità), così come la "Portalupi Salumi" desidera fare con i suoi “Tradizionali” prodotti che sono frutto del “Talento” della “Terra” a cui appartiene.

 

Sanna

Da sinistra: Giancarlo Del Mazza, Simone Sanna,
Gian Carlo Garetto e Mauro Noccioli.

 

Nelle giornate non sono mancate, poi, le occasioni per degustare anche la ricetta vincente del concorso che la “Portalupi Salumi” ha organizzato in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Varallo Sesia, che ha come ingrediente indispensabile uno dei prodotti tipici più rappresentativi della “Portalupi”: lo Spallotto della Valsessera, tradizionale spalla salata manualmente e precotta.

Questo gustoso piatto pronto era acquistabile presso lo spaccio della “Portalupi Salumi” quale tipico souvenir che, per l’occasione, è stato autografato dal motociclista già campione del mondo Roberto Locatelli.

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.

News settore Carne